Diventa un volontario
Modalità di partecipazione
In YGA puoi contribuire in due modalità diverse, a seconda del tempo che desideri dedicare e del tipo di esperienza che stai cercando: Impact Volunteer o Lab Volunteer.
Impact Volunteer
L’Impact Volunteer è chi sceglie di vivere l’esperienza YGA in modo completo, partecipando al Mentorship Program e contribuendo attivamente ai progetti educativi sul territorio.
Il percorso di 12 mesi per diventare un giovane Mentore YGA prevede tre fasi:

Un periodo di 6 mesi di formazione-volontariato con un incontro online alla settimana nel quale i giovani studenti struttureranno le attività, scambieranno i loro punti di vista, le loro sensazioni e le idee riguardo al team di lavoro e al progetto World Science Movement a cui hanno partecipato durante la settimana.
I giovani studenti YGA dopo i primi 6 mesi in cui avranno affinato le loro skill, diventeranno Responsabili dei Progetti YGA, e dovranno salvaguardare il clima positivo del team organizzando e pianificando ogni incontro, implementando le loro competenze relazionali nel pieno rispetto di ogni componente del gruppo e migliorando il lavoro di squadra.


I giovani studenti che vorranno continuare il loro percorso all'interno di YGA dopo aver concluso il Mentorship Program, potranno diventare Graduates per i nuovi studenti iscritti che decideranno di far parte di YGA.
Lab Volunteer
Il Lab Volunteer è chi desidera contribuire in modo più mirato, partecipando
esclusivamente ai laboratori di scienza nelle scuole:

Il Lab Volunteer supporta gli Impact Volunteer durante le attività in classe, partecipando ai laboratori scientifici nelle scuole della e utilizzando il twin kit per favorire l’apprendimento STEAM dei bambini.
L’impegno richiesto è di circa 8 ore al mese, distribuite in due mattine al mese, con attività sempre in presenza.
